Nordic Walking

Dall’iniziativa di alcuni soci si è formato un gruppo di persone che praticano questo sport che può essere praticato anche parallelamente al podismo.

Sono stati quindi organizzati un corso base e un corso avanzato per permettere alle persone di avvicinarsi a questo sport.

Per chi fosse interessato può contattarci compilando il form presente a questo indirizzo.

nw_1

Il nordic walking

La camminata nordica (in lingua inglese nordic walking, chiamato anche pole walking, in italiano camminata con bastoni) ) è un tipo di attività fisica e sportiva.
Essa si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Caratteristiche e benefici

  • (Nota: tali benefici sono relativi unicamente a Nordic Walking e non dovrebbero essere presi come riferimento per altre attività o sport con l’uso di bastoni)

Rispetto alla normale camminata, esso richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.
L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.[4][5] È stato anche dimostrato l’aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane.[6]

Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio:

  • aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore
  • aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo[7]
  • miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno
  • maggior facilità nella risalita di pendii
  • consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
  • miglioramento di equilibrio e stabilità
  • alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
  • riduzione degli sforzi sulla struttura ossea

Diffusione

La camminata nordica è praticata in circa quaranta paesi in tutto il mondo e stime fatte nel 2007 danno un numero di praticanti nel mondo pari a circa sette milioni e mezzo di persone, ma in costante e rapido aumento. La camminata nordica è una delle discipline più in crescita nel mondo in questo momento. L’attività è maggiormente diffusa in Scandinavia e nell’Europa centrale, dove a partire dal 2003 sono stati creati numerosi “Nordic-Walking-Parks” dotati di circuiti di difficoltà variabile. Peraltro, da un’analisi di mercato condotta in Germania, circa il 69% dei praticanti sono donne.[senza fonte]

In Italia la camminata nordica, arrivata nel 2003 per merito dell’ANI, non è ancora molto diffusa e si stimano qualche decina di migliaia di praticanti. Dal 2007 si sta verificando però una grande crescita in termini di popolarità.[senza fonte]. Prima l’ANWI nel 2005 e poi la Scuola Italiana Nordic Walking dal 2009 si sono affiancate all’ANI come strutture che si occupano della promozione della camminata nordica e della formazione degli istruttori della disciplina in Italia.

Per maggiori informazioni:

http://www.nordicwalking.it/